CONSTANTINE - L'introduzione dello Spettro


Bentornati ancora su Constantine.
Dopo l'annuncio che una scena del pilot sarà rigirata (per cui avremo una leggera differenza tra il pilot diffuso in rete qualche tempo fa e quello che verrà trasmesso in TV in autunno), David Cerone ha anche deciso di rilasciare una notizia bomba: l'apparizione di Jim Corrigan, lo Spettro, in un episodio, plausibilmente il quinto.



Intervistato riguardo il casting di Angelica Celaya come Zed, Cerone ha anche parlato di un altro personaggio DC che poteva essere introdotto, ed ha dichiarato: "Adesso, ok, c'è la possibilità di introdurre un altro personaggio DC. Abbiamo parlato ai nostri rappresentanti alla DC e vorremmo inserire questo personaggio, Jim Corrigan, che diventerà l'incarnazione dello Spettro. Per chi non lo sapesse, Jim Corrigan è un poliziotto che ha una visione tutta sua della legge... finisce col morire e reincarnarsi nello Spettro. E' un'opportunità perfetta per noi, perché possiamo dare a questo personaggio il nome di Jim Corrigan e, all'interno della storia, per lo spettatore medio funziona, perché così Constantine ha un amico forzato. Per l'appassionato di fumetti, "Mio Dio, è Jim Corrigan!"[...] Stiamo ancora attendendo l'approvazione, ma è un'idea che stiamo esplorando".


Sta guardando te. E non è per niente
contento.
In realtà, è un po' più complessa di così. Lo Spettro , nei fumetti DC, è la rappresentazione dell'Ira Divina in Terra, ci si potrebbe riferire a lui come un concetto fisico di giustizia divina. Non ha nulla di eroico in sé: lo Spettro uccide coloro che compiono i peccati più atroci, senza alcuna pietà, e la sua sola presenza in un luogo porta tutti coloro che compiono mali a confessarli a lui immediatamente. Lo Spettro, come entità, è separata dal suo ospite, cosa che causa spesso problemi nel corso dell'azione.
Nella storia, tre diverse persone hanno ospitato lo Spettro: il più famoso è Jim Corrigan, un poliziotto di Gotham City che quasi mai entrò in conflitto con Aztar (il vero nome dell'entità). Corrigan, però, in seguito trovò la pace e la sua anima raggiunse l'oltretomba; fu sostituito da Hal Jordan, la più grande di tutte le Lanterne Verdi, la cui anima era in Purgatorio per i peccati commessi quando era posseduto da Parallax. Proprio la stessa entità della paura riuscì a dividere lo Spettro da Jordan, facendo ritornare in vita l'ex pilota. La loro collaborazione si segnala per i numerosi conflitti morali che ebbero.
Dopo un periodo da "incorporeo", in cui combatté anche la JSA, lo Spettro trovò un nuovo ospite, Crispus Allen, un detective di Metropolis ucciso in azione da un poliziotto corrotto.
Nel New 52, Jim Corrigan è tornato a vestire i panni dello Spettro.

Lo Spettro, ritenuto il 70° più grande eroe di tutti i tempi da IGN, pur non avendo nulla di "divertente", fece il suo debutto sulla testata More Fun Comics, n. 51, nel 1940. Fu creato da Jerry Siegel (creatore anche di Superman) e Bernard Bailey (per quello che riguarda i disegni). La sua importanza nella sezione sovrannaturale dell'Universo DC Comics è notevole; sarà interessante vederlo alle prese con l'arrogante Constantine.
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: